dal Lascito Medici all’Archivio Moro
Lascito del professor Mario Medici
MARIO MEDICI (1924-1992) Linguista e docente presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza è stato collaboratore dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e perito del Tribunale di Roma per l’analisi dei comunicati delle BR durante il caso Moro. Il prof. Mario Medici, come l’on. Aldo Moro, è sepolto nel cimitero di Torrita Tiberina.
Il “Lascito Medici” è stato donato al Comune di Torrita Tiberina dalla famiglia Medici subito dopo la sua morte. Il cosiddetto archivio Aldo Moro contiene libri sulla vita e sui discorsi dell’on. Moro, appunti di analisi linguistica sui comunicati delle Brigate Rosse, documenti sulla morte del politico, appunti di studio, ritagli di giornale, materiale riguardante gruppi extra parlamentari, pubblicazioni e volantini delle Brigate Rosse.
I documenti sono stati realizzati e/o raccolti dal Professor Mario Medici nell’ambito della sua ricerca linguistica commissionatagli dal Tribunale di Roma durante il processo Moro. Per volere del docente, ormai gravemente malato, in virtù del rapporto umano e di stima che si era creato con gli amministratori municipali, tutto il prezioso materiale è stato donato dalla famiglia al comune di Torrita Tiberina.
Il Comune di Torrita Tiberina custodisce gelosamente questi importanti documenti storici, ne promuove la consultazione e ne valorizza l’importanza, per la rilevanza che ha avuto l’on. Aldo Moro nella storia dell’Italia e per Torrita Tiberina che ne ospita le spoglie, per la necessità di far chiarezza su quel drammatico sequestro, per le conseguenze che lo stesso ha avuto sulla evoluzione politica del nostro Paese.
Nel corso degli anni questi documenti sono stati consultati da numerosi studiosi, che per ragioni diverse hanno avuto bisogno degli appunti linguistici del Professor Medici per approfondire alcuni aspetti del caso Moro e del suo contesto storico.
Catalogazione attuale
note: L’ ARCHIVIO MORO è diviso in 13 gruppi, così suddivisi: 11 etichette, 2 sezioni. Le undici etichette rappresentano undici differenti categorie o argomenti di appunti, riconoscibili da un’etichetta contenente un numero che va da uno a undici, la quale è apposta sulla rispettiva cartella o raccoglitore. Le due sezioni invece sono così composte: una sezione contiene libri su Aldo Moro o scritti dall’Onorevole stesso, e una
sezione contiene altro materiale attualmente non classificato e diverso da tutto il resto. L’etichetta fisica apposta da Mario Medici sulle cartelle contiene il titolo della raccolta. Nell’elenco sottostante viene riportato quanto scritto su ogni etichetta preceduto dal numero dell’argomento (da uno a undici) e seguito dal colore della cartella, per facilitarne l’individuazione.